IRASE TAAS – Trentino Alto Adige e Sudtirol
Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa
Presidente – Massimo Elina
Vice Presidente – Vincenzi Vanessa
Giunta Esecutiva
Massimo Elina – Presidente
Di Fiore Pietro
Motter Monica
Terragnolo Giovanna
Pugliese Marco
Salsotto Alessandro – Vicepresidente
Collegio sindacale
Scarsella Antonella – Tesoriera e coordinatrice
Arpaia Giovanni
Mellarini Stefano
Fabrizio Solinas – supplente
Comitato tecnico-scientifico
Campana Tullio – Coordinatore
Brugnara Annuska
Massimo Elina – membro di diritto
Vicenzi Vanessa – membro di diritto
Zingarelli Irene
Statuto
Una nuova IRASE per il Trentino Alto Adige
E’ stato (ri)costituito nel marzo del 2022 l’IRASE Trentino Alto-Adige Südtirol – Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa. Fortemente voluto dalla UIL Scuola, l’Istituto si inserisce nella rete nazionale IRASE, con un’attenzione particolare per i temi specifici dell’autonomia della nostra Regione.
Sempre più centrali sono infatti, in questo periodo di diffusa riflessione sul futuro del sistema scuola, le tematiche relative alle finalità, alla natura, alle modalità degli apprendimenti ed alla loro valutazione; al ruolo sociale della scuola, alla ricerca metodologica anche in rapporto alle molte innovazioni tecnologiche. E sempre più crescenti sono le competenze richieste ai suoi operatori che riguardano, affianco delle complesse conoscenze delle singole discipline, la capacità di relazione, di coordinazione, di progettazione e programmazione, di innovazione metodologica, di comprensione e di anticipazione dei bisogni degli individui e della realtà sociale.
In questa prospettiva, l’IRASE TAAS intende proporre percorsi di formazione del personale della scuola; promuovere attività di ricerca in relazione ai problemi dell’istruzione, della formazione professionale e della cultura; favorire una riflessione critica sulla qualità dei processi educativi, sull’adeguamento costante del sistema formativo in Trentino Alto Adige, sullo sviluppo delle diverse figure professionali operanti nel mondo della scuola; avviare un confronto reale e sistematico sulle questioni relative all’educazione, aperto anche alle tematiche comunitarie ed internazionali.
L’Istituto opera attraverso attività di formazione, di aggiornamento, di tutoraggio e di consulenza del personale della scuola docente e non docente; iniziative di ricerca in relazione al miglioramento della qualità dei processi formativi, ai problemi dell’istruzione, della formazione professionale e della cultura nonché alle problematiche sociali; percorsi di preparazione ai concorsi per il personale docente e non docente; pubblicazioni e convegni di studio tesi a favorire il confronto fra le diverse figure professionali operanti nel mondo della scuola e la condivisione di tematiche relative all’educazione, formazione e istruzione nella comunità educante.
Può aderire all’Istituto il personale insegnante, dirigente e ATA del comparto scuola, il personale della formazione professionale, i lavoratori della cultura e quelli del mondo accademico.